Fonte Appennino
Nome: “Fonte Appennino”, dalla località in cui sorge l’uliveto specializzato dell’azienda.
Blend: prevalenza di cultivar Leccino, integrato da Maurino e Pendolino e dalle varietà autoctone di Tortiglione e Carboncella.
Caratteristiche Organolettiche: fruttato di media intensità con leggera sensazione di amaro e piccante.
Abbinamenti: il sapore morbido e delicato ed il retrogusto leggermente amabile lo rendono un condimento particolarmente adatto alla preparazione di pietanze a base di carne e zuppe composite di verdure e legumi come la minestra di ceci e castagne o le tradizionali virtù teramane.
Se ne raccomanda l’uso metà in cottura e metà a crudo prima di servire.
Le particolari caratteristiche di delicatezza del “Fonte Appennino” ottenuto con il metodo di sgocciolamento Sinolea®, ne rendono preferibile esclusivamente l’uso a crudo.
San Clemente
Nome: “San Clemente”, dalla vicina Abbazia Romanica di San Clemente al Vomano.
Blend: prevalenza di Tortiglione, integrato da Dritta, Carboncella e Gentile di Chieti.
Caratteristiche Organolettiche: fruttato di media intensità con media sensazione di amaro e leggera sensazione di piccante.
Abbinamenti: il sapore più deciso ed il retrogusto amaro di quest’olio, ne fanno prediligere l’uso a crudo su bruschette, pinzimoni di verdure, verdure cotte e “strascinite”, carpacci e pesce bianco lesso e al vapore, come nell’antipasto alla giuliese.
Il retrogusto amaro, determinato dalla maggiore presenza di antiossidanti naturali (polifenoli totali), indice qualitativo dal punto di vista organolettico, della stabilità dell’olio e delle qualità nutrizionali e salutistiche, conferisce un notevole valore aggiunto all’olio “San Clemente”, ottenuto da ulivi centenari delle antiche cultivar teramane.
Castrum Guardiae – Pretuziano delle Colline Teramane D.O.P.
Nome: “Castrum Guardiae – Pretuziano delle Colline Teramane D.O.P.”, dal borgo medievale di Guardia Vomano e dal termine “pretuziano”, che dal III secolo a.C. individua il territorio della provincia di Teramo.
Blend: Leccino, Frantoio e Dritta al 75%, Tortiglione e Carboncella per il restante 25%.
Caratteristiche Organolettiche: colore giallo verdognolo, odore fruttato medio, sapore medio fruttato con media sensazione di amaro e piccante.
Abbinamenti: La notevole presenza di note aromatiche, il caratteristico retrogusto amaro e piccante ed il sapore morbido e vellutato, ne fanno prediligere l’uso su pietanze a base di pesce, alla griglia, al forno o in umido, come il brodetto alla giuliese; ottimo su insalate di misticanza, verdure cotte a tendenza dolce e sul pane.
L’elevata quantità di antiossidanti naturali (polifenoli totali), denota un’elevata freschezza ed un’ottima stabilità conservativa dell’olio.