Antica Azienda Agricola de Albentiis


L'Azienda

L’antica azienda agricola, di proprietà della famiglia de Albentiis da oltre cinque generazioni, si estende attualmente su una superficie di 30 ettari nei pressi del borgo medievale di Guardia Vomano di Notaresco (TE), che conserva l’antica abbazia romanica di San Clemente, eretta alla fine del IX secolo. Dal 1998 è sottoposta a regime biologico (Reg. CE n. 834/2007 e n. 889/2008) controllato dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione.

La Posizione

L’azienda gode di una posizione favorevole fra mare e montagna, sulla bassa collina abruzzese, a circa 200 m. sul livello del mare, con esposizione prevalente a sud e clima temperato e si dedica a produzioni tradizionali di seminativi (cereali, girasole, leguminose), mediante il metodo della rotazione agraria, e di colture specializzate quali l’ulivo.


L'Uliveto

L’uliveto è composto da 1.881 piante, di cui 1.391 nell’uliveto specializzato e 490 sparse in terreni con coltivazione promiscua. L’uliveto specializzato è costituito da varietà messe a dimora nel 1974, con prevalenza di Leccino integrata da Maurino e Pendolino, e da 83 ulivi centenari di cultivar autoctone come il Tortiglione e la Carboncella. Tra le piante sparse sono presenti 320 ulivi centenari di varietà autoctone come il Tortiglione, la Dritta, la Carboncella e la Gentile di Chieti, integrate da altre cultivar come il Frantoio, il Leccino e il Pendolino.


La Raccolta

La raccolta viene effettuata con reti traforate, direttamente sulla pianta, mediante brucatura e pettinatura a mano e con l’ausilio di apparecchi meccanici non invasivi (pettini bacchiatori elettrici); al fine di evitare danni al frutto, il brevissimo stoccaggio temporaneo e il trasporto prima della molitura vengono effettuati in contenitori traforati.


La Molitura

Per la lavorazione delle proprie olive, l’azienda si serve del vicino frantoio oleario “Eredi Umberto Gramenzi”, accreditato per il trattamento delle olive da agricoltura biologica e delle olive finalizzate alla produzione dell’olio extravergine d’oliva “Pretuziano delle Colline Teramane D.O.P.”. Il frantoio è organizzato con un sistema di lavorazione “continuo”, che prevede, prima della molitura effettuata con le tradizionali macine in pietra ruotanti a bassa velocità, il defogliamento e lavaggio meccanico. La lavorazione prosegue con frangitori meccanici che precedono la gramolatura, per poi arrivare alla separazione dell’olio dall’acqua, utilizzando la centrifugazione (decanter) o il metodo di sgocciolamento a freddo Sinolea®.

La molitura effettuata immediatamente dopo la raccolta (al massimo entro 24 ore), assieme all’estrazione dell’olio con il frantoio di tipo “continuo” a freddo (temperatura massima 27° C), permettono di ottenere un olio di elevata qualità che conservi immutate le sue ottime proprietà organolettiche e nutrizionali.


Le Varietà

La produzione dell’azienda è caratterizzata da 3 diverse varietà qualitative di olio extravergine d’oliva biologico, ciascuna con proprie caratteristiche gustative ed olfattive:

Foto aerea dell'Azienda Agricola de AlbentiisScorcio primaverile dei campi sotto la casaIl Gran Sasso visto dai nostri terreniScorcio con ulivo isolato e Gran Sasso di sfondoUlivi nella zona mista a seminativo

Partita IVA: 01788290672