DOP - Denominazione di Origine Protetta

Denominazione di origine protetta, meglio noto con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'Unione Europea a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

L'ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

La nostra azienda produce Olio Extravergine d'Oliva DOP fin dall'inizio, dal 2003.

 

Scarica il nostro Documento di Conformità Organolettica e Chimico-Fisica della raccolta 2010.
Denominazione Categoria Tipologia Numero Regolamento CEE/CE/UE Data di Pubblicazione sul GUCE/GUUE Regione Provincia
Pretuziano delle Colline Teramane DOP Oli e Grassi Reg. CE n. 1491 del 25.08.03 GUCE L. 214 del 26.08.03 Abruzzo Teramo

Pretuziano delle Colline Teramane (testo tratto dal sito www.te.camcom.it)

Olio extra-vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta

Olio di qualità espressione del territorio

Con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 15 giugno 2005 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2005), la Camera di Commercio di Teramo è stata designata quale Autorità pubblica incaricata di espletare le funzioni di controllo previste dal Reg. CEE 2081/92.

Il decreto istituisce di fatto la DOP dell'olio extravergine d'oliva "PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE".

La DOP ("Denominazione di Origine Protetta") è uno strumento in grado di garantire l'origine di un prodotto nei confronti dei consumatori e di proteggere il prodotto e la sua denominazione da un uso improprio.

Si tratta quindi di un importante riconoscimento volto alla valorizzazione e alla tutela di un prodotto tradizionale del territorio provinciale quale è l'olio extravergine di oliva, a garantire il legame del nostro olio al territorio, ad offrire al consumatore un prodotto con precise caratteristiche qualitative e consentire la giusta ricompensa all'impegno dei produttori.
A tale scopo è stato predisposto un disciplinare di produzione, al quale tutti i soggetti aderenti(produttori, frantoiani, confezionatori), sono tenuti ad uniformarsi.
Gli oliveti, lo stoccaggio, la molitura ed il confezionamento devono essere localizzati all'interno dei territori dei seguenti comuni della provincia di Teramo interamente compresi:

Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Bisenti, Canzano, Castellalto, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Montefino, Morro d'Oro, Mosciano Sant'Angelo, Nereto, Notaresco, Penna Sant'Andrea, Sant'Egidio alla Vibrata, Sant'Omero, Torano Nuovo;

e nei seguenti comuni compresi parzialmente:

Alba Adriatica, Arsita, Campli, Castel Castagna, Civitella del Tronto, Colledara, Giulianova, Isola del Gran Sasso, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Teramo, Torricella Sicura, Tortoreto, Tossicia.

 

L'olio extravergine di oliva "PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE" DOP deve essere ottenuto esclusivamente dalle seguenti varietà di olivo presenti nelle aziende ricadenti nei territori della relativa zona di produzione, iscritte nell'elenco degli oliveti e tenuto dall'organismo di controllo designato:

- Leccino, Frantoio e Dritta congiuntamente fino al 75%;
- il restante 25 % rappresentato da varietà locali minori , tra le quali sono maggiormente diffuse: il Tortiglione, la Carboncella e la Castiglionese.


La raccolta deve avvenire tra l'inizio dell'invaiatura ed il 10 dicembre direttamente dalla pianta, a mano o con mezzi meccanici, con una resa massima di kg 6500/ha (in annate particolarmente favorevoli tale resa potrà essere superiore, purchè venga preventivamente accertata dall'Organismo di controllo).

Il trasporto delle olive deve avvenire in cassette finestrate o bins in modo idoneo ad evitare danni al frutto; le olive raccolte devono essere conservate, fino alla fase della molitura, in recipienti rigidi ed areati in locali freschi, anch'essi areati; è vietato l'uso di sacchi per il trasporto e la conservazione.

La molitura deve obbligatoriamente avvenire entro due giorni dalla raccolta.

L'olio immesso al consumo deve possedere le seguenti caratteristiche:

- Colore : giallo verdognolo
- Odore : fruttato medio
- Sapore : medio fruttato con media sensazione di amaro e piccante
- Acidità massima totale espressa in acido oleico,in peso, non superiore a grammi 0,5 per 100 grammi di olio
- Punteggio al Panel test > 6,5
- Numero perossidi mcq02/kg < 12
- K232 < 2,0
- K270 < 0,20
- polifenoli > 120 mmg/kg
- acido oleico > 70%.

Il confezionamento dell'olio può avvenire solo in recipienti o bottiglie di capacità non superiore a lt. 5.
La C.C.I.A.A. di Teramo, quale organo di controllo designato, vigila sul rispetto del disciplinare della Denominazione di Origine Protetta "PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE" al fine di certificare i seguenti aspetti:
· l'origine della produzione,
· il processo produttivo e di trasformazione,
· il prodotto ottenuto.
La Certificazione della D.O.P. viene rilasciata dalla C.C.I.A.A. dove operano:
· l' Ufficio Controlli
· il Panel Test
· l' Ufficio Certificazione
· il Comitato Ricorsi.

L'iscrizione al sistema di controlli della DOP "Pretuziano delle Colline Teramane" scade il 15 settembre di ogni anno.

Partita IVA: 01788290672